Tiro a volo: gare, corsi e non solo...

Tiro a volo 2018-12-17T09:56:07+00:00

Chi siamo

Dal 1956, anno di costruzione del nostro primo campo, siamo impegnati nel sostegno del tiro a volo e nel sostenere gli appassionati di questa fantastica disciplina.

Il primo campo, è stato costruito da appassionati tiratori insieme ai cacciatori Fagnanesi. Nasce nel 1956 con una fossa universale e, poco dopo, si trasforma in due fosse olimpiche. Eravamo all’inizio degli anni ’60 ed erano poche le associazioni sportive che disponevano di due fosse olimpiche. Fagnano fu una delle primissime e la Federazione scelse questo complesso per far disputare le prove pre olimpiche. Per tre anni consecutivi i Campionati Italiani di 1ª categoria. Nel 1976 venne costruita la terza fossa olimpica e dopo 6 anni, nel 1982 il quarto campo. La valorizzazione del campo continuò negli anni successivi con la pavimentazione dei parcheggi e l’introduzione dei mezzi informatici, con l’automatizzazione dei campi per l’elaborazione immediata dei risultati e delle classifiche. Nel 1992 vennero smantellati i vecchi campi e vennero costruite sei nuove fosse olimpiche. Nel 1993 venne organizzata una prova di Coppa del Mondo. Nel 1994 è sede nuovamente di una prova di Coppa del Mondo e il Gran Mundial. Oggi sono sempre attivi due campi riservati alla fossa olimpica e uno adibito al percorso di caccia anche di tipo itinerante. In occasioni di gare con alto numero di partecipanti viene aperto un terzo campo di fossa olimpica e quello riservato al percorso di caccia viene anch’esso utilizzato per la fossa.

0
Anno di fondazione
0
Costruzione terza fossa
0
Aggiunta della quarta fossa
0
Ristrutturazione generale

Gare

Nel nostro campo vengono organizzate gare federali organizzate della FITAV a livello nazionale e regionale.
Settimanalmente vengono organizzate gare provinciali. Inoltre è sempre presente un campo di allenamento.

Quote gare e servizio campo sono disponibili in segreteria all’atto dell’iscrizione

CALENDARIO GARE

Scuola di Tiro a Volo

La scuola di tiro a volo organizza periodicamente cosi per neofiti nel rispetto dei protocolli accademici della FITAV ed internazionali della  ISSF con istruttori qualificati.

La Scuola di tiro a volo organizza corsi di tiro a volo per principianti e per tiratori esperti. Non è necessario possedere porto d’armi per frequentare i nostri corsi e l’età minima richiesta è di 12 anni compiuti (con autorizzazione dei genitori). Con la nostra passione ed impegno desideriamo fare conoscere questa entusiasmante disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta ed immersa nel verde. Il corso per principianti è strutturato in 4 lezioni teoriche serali di 3 ore ciascuna e di 4 sessioni di tiro in pedana da 25 piattelli. Nelle lezioni teoriche si affrontano non solo le nozioni tecniche e pratiche ma vengono approfonditi argomenti di: postura, fisiologia, anatomia, neuroscienze, psicosomatica, P.N.L. e di Mental Training grazie alla formazione specifica dei nostri istruttori.

Alla fine del corso, ai partecipanti che avranno superato con parere favorevole l’iter formativo, verrà rilasciato e consegnato un Attestato di Partecipazione.

Listino prezzi per LEZIONI di tiro a volo 2019 !

C.A.S. (Centro di Avviamento allo Sport)

I nostri istruttori sono in costante aggiornamento professionale per poter “dialogare” al meglio con ogni singolo atleta. Comprendere le esigenze del giovane tiratore, ascoltarlo, osservarlo nelle sessioni di tiro sono solo alcuni aspetti che ci consentono di suggerire ed indicare ” la strada” per il raggiungimento degli obiettivi, sempre con un sorriso.

Il C.A.S. ( Centro di Avviamento allo Sport ) è costituito dal settore giovanile di ragazzi e ragazze (dai 12 ai 20 anni) che individuano in questa “disciplina sportiva” la propria attività agonistica. L’allenamento pratico, il miglioramento della tecnica, unita alla preparazione mentale costituiscono i principali ingredienti indispensabili ai nostri tiratori più giovani per partecipare a importante gare su tutto il territorio nazionale.

I nostri istruttori

Da oltre 30 anni nel mondo sportivo del tiro a volo, nella sua carriera ha collezionato molta esperienza, di seguito solo alcuni dei suoi traguardi:

  • Presidente della ASD Tiro a Volo Fagnano.
  • Allenatore Federale FITAV di 3° Livello.
  • Istruttore FITAV.
  • Istruttore internazionale I.S.A. (International Shooting Academy).
  • Licenza di Armiere.
  • Responsabile del CAS (Centro Avviamento Sport) per la formazione e preparazione sportiva del Settore Giovanile.
  • Istruttore Internazionale ISSF Shotgun D Level
  • Istruttore FITAV
  • Istruttore Mental Training II° Livello – Certificate (AICS) Licenza n° 61925
  • Diploma Nazionale di Istruttore Ginnastica Posturale – Certificate (AICS) Albo n°02748
  • Official Member della NSSA-NSCA (National Sport Clay Association – Texas – USA)
  • Membro della A.I.P.S. (Associazione Italiana Psicologia dello Sport e dell’Esercizio)
  • Socio SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia)
  • Socio Effettivo in Congedo della A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato)